4° Claro-Pizzo … con novità walking

Comunicato_stampa_1_2017

Il prossimo 1° ottobre si terrà la 4.a edizione della corsa in salita Claro-Pizzo, 9.2km per 2500m di dislivello positivo. Una gara molto esigente, che potrebbe mettere in soggezione anche camosci e stambecchi. Chi non ha paura di tale sfida sono i già oltre 110 concorrenti che si sono assicurati un pettorale, per essere sicuri di partecipare e godersi la gara in tutti i suoi molteplici aspetti. Il confronto con gli atleti di fama mondiale, il panorama mozzafiato, i sentieri curati in ogni dettaglio e segnalati alla perfezione, la sfida con l’amico o il collega di lavoro, il pubblico e i collaboratori che ti incitano lungo tutto il percorso, i rifornimenti che ti ridanno energia, l’adrenalina che sale dopo ogni passo verso il Pizzo di Claro e l’entusiasmo che ti fa volare verso il traguardo.
Questa è in breve sintesi la Claro-Pizzo, una competizione che subito dopo l’arrivo si trasforma in festa popolare. I ristori di Benz e Moncrino cambiano pelle e si tramutano in allegri e simpatici centri di divertimento, con bibite e barrette energetiche che lasciano il posto a succulenti prelibatezze locali e regionali: salumi, insaccati, formaggi, specialità alla griglia, torte di vario tipo, vino, birra, prosecco, caffè, grappe e tante altre sorprese ancora.
La novità del 2017 è il walking, che permetterà ai più restii di “familiarizzare” con la gara principale e si snoderà sul sentiero che da Claro conduce a Moncrino, lungo la prima tratta della corsa in salita. 2.8km per 570m di dislivello, con ristoro all’arrivo e possibilità di scendere in paese con lo shuttle-bus. Naturalmente, chi non fosse sufficientemente stanco, può tornare lungo la strada forestale, per ritrovarsi al campo sportivo di Claro, centro nevralgico della manifestazione. Per tutti gli atleti, sia della corsa in salita che del walking, nel pacco gara è compreso il buono per il pasta-party, oltre ad un premio di partecipazione.
Per gestire la macchina organizzativa, il comitato si avvale della generosa collaborazione delle società locali e degli oltre 100 collaboratori che garantiscono la sicurezza e l’assistenza sanitaria sul percorso.
Il cast dei partecipanti si sta completando di giorno in giorno e sono già molti i “big” che hanno confermato la loro presenza. Per motivi di sicurezza, il numero di partecipanti è limitato a 200 e pertanto non resta che iscriversi con sufficiente anticipo, per non rimanere a mani vuote. Tutte le informazioni sono disponibili su www.claropizzo.ch.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *